Loading...

Discriminatoria la mancata concessione del congedo straordinario per assistere il disabile in mancanza del requisito della convivivenza - Avv. Arturo Strullato

  • 09/03/2022

Il Tribunale  di Napoli, con una sentenza del 26 novembre 2021 ( a questo link) ha accolto un ricorso presentato da una dipendente, portatrice di handicap grave, per aver il datore di lavoro negato il congedo straordinario previsto dall’art. 42, co. 5, d.lgs. 151/2001 alla parente più prossima in grado di assisterla, per preteso difetto del requisito di convivenza.

Operando una lettura costituzionalmente orientata della normativa, il Giudice napoletano ha affermato che detto requisito non debba necessariamente consistere nella coabitazione, intesa come mera coincidenza dell’indirizzo di residenza, essendo sufficiente la presenza di un legame stabile di assistenza continuativa.

Il datore è stato condannato al risarcimento del danno da discriminazione, comprensivo anche di una componente sanzionatoria avente funzione deterrente rispetto ad ulteriori condotte dello stesso tipo.